Persuasione

Questo è l'ultimo romanzo scritto da JA, pubblicato postumo. E' la narrazione di un amore che non si spegne né con il passare del tempo, né con il cambiamento degli stati interiori. Molto realismo sociale, romanzo corale dei personaggi principali e quelli secondari,  di aristocratici e gente comune.  Una Jane Austen matura e forse malata.

La storia

L' amore tra Anne Elliot e il capitano Wentworth. La protagonista, è una tipica figura di donna tanto intelligente quanto emancipata, una tipologia certo cara all 'autrice inglese. Questo è un romanzo interessante, ma risulta una lettura piuttosto pesante, povera di azione e di avvenimenti, anche se piena di sentimento. Molti , invece, dicono che questa è l'opera più ricca e sottile, l 'autrice compie un 'analisi dei rapporti tra valori personali e valori sociali e della validità delle emozioni come guida del comportamento. Persuasione è la parola che domina in questo romanzo , riferita ad Anne che si lascia convincere da Lady Russell a rifiutare il giovane , e all'epoca, poco abbiente Wentworth.

Dal Libro

Sir Walter Elliot, di Kellynch Hall nel Somersetshire, era un uomo che per passare il tempo mai apriva altro libro che non fosse il Baronetage; vi trovava occupazione per un'ora d'ozio, consolazione per una di dolore; la sua mente fremeva d'ammirazione e di rispetto, contemplando l'esiguo numero dei membri superstiti delle più antiche baronie, e ogni spiacevole sensazione causata da questioni domestiche naturalmente si mutava in compassione e disprezzo mentre voltava le pagine in cui erano annotate le quasi infinite nomine del secolo precedente; e qui, anche se ogni altro foglio fosse stato privo del benché minimo interesse, qui egli poteva leggere, con un interesse che mai diminuiva, la storia della sua vita.

Impressioni di Lady P.

Da una prima lettura devo dire che non è tra i miei preferiti anche se forse è il più ricco di avvenimenti , il più originale e realistico di tutti. Il lieto fine e meno scontato ma molto più giusto.

 

 

 

 

 

HOME

 

 

.