Ragione e Sentimento (film)

di Ang Lee , USA 1996

PERSONAGGI ED INTERPRETI:

Emma Thompson - Elinor Dashwood

(premio Oscar come migliore attrice)

Kate Winslet - Marianne Dashwood

Alan Rickman - Colonnello Cristopher Brandon

Hugh Grant - Edward Ferrars

Jemma Jones - Mrs Dashwood

Greg Wise - John Willoughby

Il film è fatto davvero bene, bellissima la fotografia e la colonna sonora. Ottimo il doppiaggio in italiano. Discretamente inerente al libro, e un pò meno prolisso.

Trama:

Tratta delle due sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, l'una completamente diversa dall'altra. Dopo la morte del padre devono lasciare Norland, la loro casa natale e costrette a vivere con 500 sterline l'anno.

Elinor 19 anni, graziosa, matura, prudente e discreta.

 Marianne 17 anni, bellissima, impulsiva, ingenua ed emotiva.

Grazie ad un cugino della Signora Dashwood, Sir John Middleton, che offre loro un cottage, Barton Cottage, la loro vita cambia. Entrano in una nuova cerchia di amici e oltre alla suocera di Sir John, Lady Middleton, conoscono anche il Colonnello Crhistopher Brandon, uomo affascinante dai modi gentili ed aggraziati. Lui s'innamora immediatamente di Marianne, proprio quando la vede per la prima volta al piano mentre canta una dolce canzone. Elinor invece pensa al fratello di Fanny Dashwood (sua cognata), Mr Edward Ferrars, ma quando conosce Lucy Steele , scopre che sono fidanzati segretamente da 5 anni.

Mentre il Colonnello spasima per Marianne, questa si lascia corteggiare dall'avvenente e affascinante John Willoughby di Allenam, che però è anche un farabutto.

Con la partenza per Londra, Marianne scoprirà chi è veramente Willoughby e anche del suo imminente matrimonio con Miss Gray. Mentre la storia tra Lucy ed Edward, verrà alla luce, con le peggiori conseguenze.

Si torna a casa, con i cuori infranti. Ma Marianne ospite in casa della figlia di Lady Middleton, si ammala, a causa del suo stato d'animo ed una passeggiata dalle parti di Combe Magna , sotto la pioggia.

La malattia di Marianne, qui, è sicuramente descritta in modo diverso e la parte del Colonnello in tutto questo è davvero importante e romantica , cosa che nel libro non è resa tale... anzi!!! Sicuramente la parte più bella del film. Il Colonnello la cerca e la trova svenuta e infreddolita. E durante la malattia , la sua agonia e disperazione sono evidenti.

Sospiri e tanta tenerezza è ciò che provo ogni volta che vedo quella scena, con la ormai mitica frase (del Colonnello dietro la porta chiusa della camera di Marianne)

"DATEMI QUALCOSA DA FARE SIGNORINA DASHWOOD, ALTRIMENTI IMPAZZISCO!!"

La diciassettenne Marianne è magistralmente interpretata da Kate Winslet. Il Colonnello invece è Alan Rickman anche lui rende il suo personaggio perfettamente a quello descritto da Jane: Non molto giovane , dai modi gentili che lo rendono affascinante, tenebroso e silenzioso.

Che magnifica coppia!!!!

Anche per Elinor (Emma Thompson) ed Edward (Hugh Grant) c'è il lieto fine , sebbene nel film non sia chiaro se le due sorelle Dashwood si siano sposate nello stesso giorno!! Fatto sta , che Hugh Grant (Eddy) uscendo dalla chiesa insieme ad Emma (Elinor) dice grazie ...mah!!!

HOME

© copyright tutti i diritti riservati

.